LESIONI LEGAMENTOSE DEL POLSO


In seguito a caduta sul polso iperesteso o a traumi distorsivi lavorativi, puo' residuare una sintomatologia dolorosa importante, anche in assenza di segni radiografici di frattura. Il polso è costituito da numerose ossa carpali che si articolano tra di loro a livello di altrettanto numerose articolazioni.

Tutte questa articolazioni possono essere potenzialmente danneggiate in occasione di questi traumi, ma le articolazioni più frequentemente interessate da lesioni legamentose sono quella tra osso scafoide ed osso semilunare (lesioni del Legamento Scafo-Lunato) e quella tra margine distale dell'ulna e ossa del carpo (lesioni del Complesso Legamentoso della Fibro-Cartilagine Triangolare)

Lesioni del legamento scafo-lunato (S-L)

La lesione di questo legamento deve essere diagnosticata e trattata in tempi brevi, al fine di potere eseguire una sua riparazione diretta. La diagnosi è clinica (dolore su versante dorsale del polso alla palpazione, durante i movimenti e la presa manuale di forza, sensazione di click dolorosi) e radiografica (radiografie standard, dinamiche e Artro-Risonanza Magnetica).

Trattamento

Se la diagnosi viene posta in occasione del trauma e si tratta di una lesione parziale del legamento, viene trattata con circa 25 giorni di immobilizzazione rigida del polso.

Se la lesione è completa, in fase acuta (entro circa 40 giorni dal trauma) il legamento deve essere riparato chirurgicamente, attraverso un accesso dorsale al polso, con sutura del legamento o sua resinerzione ossea con micro-ancore.
Al trattamento chirurgico segue un periodo di immobilizzazione di circa 45 giorni e un successivo periodo riabilitativo.

Frattura polso e lesione Legamento S-L Riparazione legamento S-L
con microancore e stabilizzazione ossea con fili metallici


Se la lesione viene diagnosticata a maggiore distanza dal trauma, viene eseguito un intervento chirurgico più complessa di sostituzione del legamento (ormai riassorbito e non più suturabile) con parte del tendine Flessore Radiale del Carpo prelevato sul versante volare del polso.

Le lesioni parziali del legamento possono essere trattate con tecnica artroscopica, nel corso della quale vengono regolarizzati i lembi distaccati del legamento che debordano all'interno della articolazione radio-carpica e determinano dolore ai movimenti del polso.

Immagine artroscopica di flap intra-articolare di legamento S-L











   torna alla pagina precedente


inizio / menu