TRATTAMENTO DELLE LESIONI DEI NERVI PERIFERICI



I nervi periferici degli arti possono essere lesionati da traumi, compressioni, tumori.

I disturbi clinici di un nervo periferico lesionato possono essere di tipo sensitivo e motorio.

Disturbi sensitivi sono rappresentati da dolore, deficit di sensibilità e formicolio nel territorio cutaneo innervato dal nervo interessato. Se il nervo periferico è anche motore, possono comparire deficit di forza dei muscoli da esso innervati, con debolezza o incapacità assoluta di eseguire alcuni movimenti attivi dell'arto.

Il muscolo paretico può diminuire di volume (Ipotrofia). Oltre all'esame clinico, l'esame strumentale che documenta la sofferenza del nervo periferico è la Elettromiografia.

Trattamento

Il trattamento può essere di attesa di un recupero spontaneo della conduzione nervosa, quando il sospetto clinico è che si tratti di una sofferenza temporanea del nervo (per esempio dopo una contusione o una lieve distrazione del nervo stesso). Viene seguito nel tempo il miglioramento dei defict clinici e viene eventualmente ripetuto un esame elettromiografico a distanza.

In caso di certezza di una lesione completa del nervo periferico, viene eseguita la esplorazione del nervo con tecnica microchirurgica, per eseguirne la riparazione, che può consistere in un gesto di liberazione dalle compressioni e dalle aderenze (neurolisi); in una sutura diretta di una interruzione anatomica del nervo; nella sostituzione di tratti di nervo lesionato irreparabilmente, con innesti nervosi.

Il recupero, dopo riparazione chirurgica di un nervo periferico, può non essere completo e richiedere diversi mesi, tanto più quanto più grave e duratura è stata la sofferenza pre-operatoria del nervo stesso.

In fase post-operatoria, in caso di paralisi muscolare, vengono eseguiti esercizi di ginnastica di mobilizzazione assistita dell'arto ed elettrostimazioni quotidiane dei muscoli paretici.

Esplorazione di esiti di ferita da taglio al polso


Lesione di nervo radiale sensitivo


Sostituzione del tratto di nervo lesionato con innesti nervosi









   torna alla pagina precedente


inizio / menu