Lesioni legamentose delle dita

Dott. A. Megaro, Specialista in Ortopedia e Traumatologia

I traumi distorsivi delle dita possono determinare una lesione parziale o totale di legamenti delle dita. In fase acuta la lesione legamentosa si manifesta con tumefazione della articolazione, dolore, impotenza funzionale e talvolta sensazione soggettiva di instabilità della articolazione.

Trattamento

I) Nella maggior parte dei casi è possibile trattare la lesione dei legamenti delle dita con una immobilizzazione dinamica del dito (con cerotti), da tenere per 25 giorni.

II) In caso di lesione legamentosa maggiore, soprattutto quando ( soprattutto nelle lussazioni articolari) vi è la associazione di due legamenti lesionati della stessa articolazione, deve essere eseguito trattamento chirurgico di riparazione legamentosa ( attraverso sutura del legamento o sua reinserzione ossea con micro-ancore). Anche in questo caso nel post-operatorio viene posizionata in genere una immobilizzazione non rigida del dito, per 2-3 settimane

III) La lesione del Legamento Collaterale Ulnare della articolazione Metacarpo-Falangea del Pollice (LCU), posto alla base del pollice sul versante ulnare (che guarda il dito indice), rappresenta una lesione importante se non riparata adeguatamente: un deficit residuo di tale legamento determina una instabilità importante della articolazione del pollice nelle manovre di presa manuale quali stringere un barattolo o strizzare uno straccio. Le lesioni di tale legamento avvengono in genere per caduta sulla mano con pollice iper-esteso (tipica nelle cadute con la racchetta da sci in mano). La diagnosi di lesione del legamento è ecografia, ma soprattutto clinica. Le lesioni parziali possono esser trattate con immobilizzazione rigida del dito per 3 settimane. Le lesioni complete vengono trattate con intervento chirurgico di sutura del legamento o reinserzione ossea del legamento stesso con micro-ancora. Anche in questo caso la immobilizzazione post-operatoria è di circa 3 settimane.